Dalla collaborazione tra il primo colosso della cooperazione agro-alimentare Fedagri/Confcooperative e l’UE nasce Opera, un consorzio che vede coinvolte alcune delle più importanti cooperative italiane operanti da anni nei diversi settori produttivi. 
Con la partecipazione di 15 cooperative con 100.000 soci ed un fatturato di 3 miliardi di euro, Òpera è rappresentativo di tutte le principali filiere dell’agroalimentare (ortofrutta fresca e trasformata, vino, olio, latte e formaggi, carni e salumi). 
L’intento è quello di promuovere la Cultura Gastronomica delle nostre eccellenze e dei prodotti a denominazione d’origine nel mondo. Si è partiti per prima in India dove il piano promozionale delle Eccellenze europee ha stabilito l’attuazione di un tour espositivo biennale in quattro città: New Delhi, Mumbai, Bengaluru e Hyderabad nel 2008 e nel 2009.
Zowart è l’agenzia scelta per la creazione del marchio e per la realizzazione di tutti gli strumenti di comunicazione.